Aziende

Aziende

Wolters Kluwer offre soluzioni di editoria, software e formazione anche per i Professionisti d'impresa: General Counsel, CFO, Direzione Amministrativa, Controllo di Gestione e Credit Manager, Human Resources, Responsabile HSE.

Il General Counsel ha il compito sempre più critico e strategico di tutelare gli interessi di natura giuridica dell'azienda in cui opera, in tutti i campi di diritto. Prevenire e tutelare l'azienda dai possibili rischi, far applicare le disposizioni legislative che impongono obblighi all'impresa, fornire assistenza e consulenza legale a supporto delle decisioni dei diversi dipartimenti aziendali, curare controversie legali e contenziosi, redige contrattualistica, curare i rapporti con le amministrazioni e le istituzioni sono solo alcune delle complesse responsabilità e attività che lo coinvolgono.

Oltre all’ampia competenza legale, oggi al General Counsel è richiesta una profonda conoscenza del business e il  perseguimento di una convergenza tangibile tra l’operato del proprio dipartimento e il business aziendale, mission resa possibile soltanto con l’adozione di strumenti tecnologicamente evoluti in grado di rispondere in tempo reale a tutte le necessità del dipartimento.

Il CFO e la Direzione amministrativa delle aziende, il Controllo di gestione e il Credit manager oggi devono individuare e recuperare le risorse necessarie da dedicare alla pianificazione finanziaria e fiscale delle imprese. Nello scenario attuale la leva finanziaria e quella fiscale assumono sempre più importanza nelle scelte aziendali, indirizzando e influenzando in maniera preponderante il risultato atteso. Per questo il presidio delle competenze relative a queste leve diventa oggi la chiave di volta nella ricerca della competitività.

HSE Manager (Health, Safety & Environment) è la figura professionale che supporta l’organizzazione aziendale nella gestione di attività, processi e procedure in ambito salute, sicurezza e ambiente.
Ha l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione sia nella definizione della strategia aziendale sia nella fase operativa di gestione e attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale coerentemente con le normative vigenti.

Il Dipartimento di Human Resources ha assunto un ruolo fondamentale nella gestione delle risorse, in quanto lo sviluppo del capitale umano diviene sempre più uno dei principali punti di forza per la crescita delle Aziende. Questa categoria di Professionisti d'impresa ha la necessità di avere a disposizione fonti di informazione e aggiornamento in materia di lavoro efficaci e completi.